bava di lumaca

Bava di lumaca: un solo prodotto, molti benefici

La bava di lumaca è un prodotto naturale che troviamo alla base di molti cosmetici, ma non solo. Molto famoso come prodotto è la crema alla bava di lumaca, venduta come ottimo rigenerante, antirughe ed esfoliante. Oltre a creme, gel, saponi esistono anche altre prodotti, come ad esempio uno sciroppo che si dà anche ai bambini perché aiuta a sciogliere il catarro.

Sapere come si ottiene la bava di lumaca è importante prima di pensare che si tratti di qualcosa di disgustoso, anzi siamo sicuri che il parere su questa sostanza cambierà in poco tempo e anche i più scettici inizieranno a cercare qualche prodotto a base di bava di lumaca non appena verrà svelato il mistero che tanto si cela dietro a questo prodotto quasi miracoloso.

Le proprietà della bava di lumaca derivano dai suoi componenti, naturali quanto efficaci per il benessere del nostro corpo. I cosmetici a bava di lumaca sono molti e differenziati nei prezzi. Andiamo, allora, a fare un excursus tra la storia della bava di lumaca e cerchiamo di capire quale prodotto fa per noi.

Come si ottiene la bava di lumaca

La bava di lumaca è un prodotto naturalissimo, secreto dalle chiocciole proprio quando si muovono. Questa sostanza mucosa e brillante aiuta le chiocciole a scivolare meglio e protegge il loro corpo da qualsiasi tipo di agente o elemento che possono trovare nel loro percorso.

Ma chi è stato il primo a fare della bava di lumaca un elisir di bellezza? Sicuramente già Ippocrate era a  conoscenza delle proprietà di questa sostanza e ne troviamo anche degli usi secondo quanto hanno scritto i greci e i romani. La vera e propria commercializzazione inizia nel XX secolo, quando una famiglia cilena, titolare di un allevamento di lumache,  inizia una serie di investigazioni sulle componenti che fanno parte della bava di lumaca dopo aver notato gli effetti che ha sulle mani di chi manipolava le chiocciole

Questa sostanza prodotta naturalmente dalle lumache, si raccoglie facendo strisciare le lumache in contenitori dotati di griglie oppure inserendole in una tinozza. Le lumache non vengono sottoposte a stress. Ci sono altri metodi come le radiazioni o la centrifugazione, ma sono fuori norma perché portano alla morte di quasi tutte le lumache.

Proprietà della bava di lumaca

La bava di lumaca contiene molti principi nutritivi che la nostra pelle assimila attraverso il contatto diretto con questa sostanza. Nella bava di lumaca troviamo la vitamina C, E e A e quindi la bava di lumaca ha funzione antiossidante, antifiammatoria, antibatterica e cicatrizzante. Tra i componenti più importanti ricordiamo poi allantoina, elastina e collagene che sono tre elementi fondamentali che possiamo trovare in molte creme antirughe. Questi tre elementi sono fondamentali per avere sempre una pelle elastica, luminosa e omogenea. Questo favorisce il riempimento delle rughe, la scomparsa delle macchie e delle imperfezioni della pelle e lo scolorimento delle smagliature.

Cosmetici bava di lumaca

Oltre alla crema alla bava di lumaca, ci sono altri cosmetici adatti ad entrambi i sessi. La crema e i saponi sono usati sia dalle donne sia dai maschietti perché aiutano ad eliminare i punti neri, a riempire le rughe, sono ideale  come lenitivo post rasatura e sono un ottimo cicatrizzante. Oltre a questi ci sono anche l’acqua micellare e alcuni olii sempre a base di bava di lumaca. Inoltre, esiste anche la bava di lumaca pura che costa un po’ in più ma in poche gocce assicura ottimi risultati.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.