Terme Stufe di Nerone : appassionante percorso tra eredità degli antichi e bellezze della natura

Le terme Stufe di Nerone sono tra le migliori terme in Campania. Volete sapere perché? Facile! Ve lo spiegheremo in poche righe, ma partendo dalla storia delle Terme Stufe di Nerone che è parte integrante della bellezza indiscutibile di questo complesso termale. Le Terme si trovano proprio in mezzo ai famosissimi Campi Flegrei, a Pozzuoli.

Se davvero volete provare il relax dei trattamenti che offre madre natura, apprezzati sin dall’antichità, dovete visitare queste terme. I percorsi proposti dalle Terme Stufe di Nerone sono così tanti che vanno divisi per molte categorie che comprendono la divisione del complesso tra Centro termale con diverse zone dedicate a trattamenti con le acque naturali , Parco Termale completamente immerso nel verde e Centro Benessere.

L’ingresso singolo giornaliero alle costa 30 euro e la struttura offre la possibilità di acquistare direttamente dei pacchetti per  aggiungere con pochi euro l’entrata al centro benessere. Oltre ai trattamenti, gli spazi vengono utilizzati anche per eventi, feste ed altro che vi permetteranno di visitare le terme di notte. 

Breve storia delle Terme Stufe di Nerone

Come già detto la bellezza di queste terme sta anche nella possibilità di immaginare quanta storia c’è dietro alla realizzazione di quelle che sono oggi le Terme, che mostrano una bellezza d’altri tempi e anche l’affiancamento al comfort moderno.

Le proprietà delle acque della zona, che sgorgano da sorgenti a temperature altissime, erano già note agli antichi romani che nella zona avevano costruito le ville più belle che i nobili utilizzavano per villeggiare nella zona nota all’epoca come Baia.

Durante le epoche e con il susseguirsi delle dominazioni, l’attività termale non si è mai fermata fino al XV secolo quando forti terremoti ed eruzioni da crateri sotterranei creano danni a Pozzuoli e a Baia e sommergono completamente dei paesini limitrofi. Così la ristrutturazione delle terme passa come punto meno importante in un momento di grossa difficoltà e solo nel XVIII secolo rientrano nel piano di ristrutturazione della zona per la costruzione della villa del viceré con tanto di Torre di vedetta sulla costiera.

terme di nerone napoli

Negli anni ’60 i fratelli Colutta trovarono nella loro proprietà della zona resti di una cupola romane e anche le grotte. Furono loro ad iniziare a ristrutturare la zona che oggi ospita il centro termale.

Il Centro termale

Il Centro Termale è l’ampliamento delle antiche Thermae Silviane dove oggi è possibile visitare le grotte e immergersi nelle acque termali terapeutiche sia all’esterno sia nella piscina creata all’interno. Le acque salso-bromo-iodiche delle terme arrivano con una temperatura che va dai 74 °C agli 80°C. Potrete fare bagni nelle piscine termali e fare delle saune naturali, effettuare le cure termali come terapie ginecologiche, inalazioni, antro-balneo terapie. 

Il Parco Termale

Il Parco Termale si trova intorno al cuore delle terme e a ridosso del Lago di Lucino. Grazie al microclima tiepido, è possibile stare all’area aperta tutti i mesi dell’anno e fare vari tipi di attività come prendere il sole sui lettini messi a disposizione degli ospiti, leggere, ascoltare musica, rilassarsi nelle zona antistante la piscina termale, godere dell’aria fresca in una zona a cui le viti fanno da tetto e anche passeggiare all’interno dell’agrumeto .

piscina stufe di nerone

Il Centro Benessere

Il Centro Benessere delle terme Stufe di Nerone offre trattamenti rilassanti come varie tipologie di massaggi e trattamenti estetici di ogni tipo. Il Centro benessere offre trattamenti estetici che divengono ancora più efficienti grazie al relax che producono le acque termali. Grazie all’esperienza dei collaboratori e alla modernità di tutti gli spazi dedicati ai trattamenti estetici potrete approfittare del vostro soggiorno alle terme anche per prendervi cura del corpo, non solo con massaggi ma anche con peeling, ceretta, trattamenti di bellezza vari.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.