Terme di Pigna: l’unico istituto termale della Liguria

Pigna (Im) è un caratteristico borgo antico montano, immerso tra le conifere che forse hanno dato il nome alla località. Qui c’è l’unico istituto termale della Liguria a soli 40 minuti da Sanremo, Ventimiglia e Montecarlo.
Le Antiche Terme di Pigna, dal 1954, offrono un rifugio tipicamente mediterraneo ove godersi tutti i benefici psico-fisici delle sue acque sulfuree che sgorgano a una temperatura media di 30,8°C dall’antica sorgente denominata “Madonna Assunta” sita nell’omonimo comune. Quest’acqua è particolarmente indicata nelle patologie d’interesse reumatologico, otorinolaringoiatrico, bronco-pneumologico, ginecologiche, e in campo dermatologico per la sua componente solforosa.
L’acqua minerale è classificata come “acqua minerale sulfurea”, con prevalenza di sodio, cloro e solfato.
E’ inoltre ricchissima di sali minerali.
Le terapie che sono eseguite sono: aerosol, humage, inalazioni, irrigazioni, massoterapia, talassoterapia, presso terapia, riflessologia plantare, fanghi e bagni.

Lo stabilimento è inoltre fornito di una piscina riabilitativa a doppio percorso flebologico e di moderni camerini per fangoterapia, bagni termali e idromassaggi.
La beauty farm offre molti trattamenti estetici, tra cui: massaggi, riflessologia plantare e sedute “stones” con le pietre laviche.

L’offerta “soggiorno cura alle Terme” è valida fino al 04/11/2011 solo il lunedì e la domenica (escluse festività). Comprende 13 giorni e 12 notti con pernottamento in camera classic con trattamento in mezza pensione (bevande escluse)  € 900,00 a persona. Supplemento a persona al giorno per la pensione completa di € 40,00. Nell’offerta è incluso: ingresso al “Thermae Aquam” del Grand Hotel Antiche Terme di Pigna per lasciarsi massaggiare dai tonificanti getti degli idromassaggi o avvolgersi nel caldo vapore dell‘Hammam Termale, con utilizzo libero di piscine termali, sauna, bagno turco, percorso flebologico e palestra. Per chi sceglie l’offerta: sconto del 10% su tutti i trattamenti.

Inoltre, a disposizione il noleggio bici per visitare gli splendidi borghi nelle vicinanze.

La struttura delle Antiche Terme di Pigna è imponente, lussuosa esclusiva e confortevole. Le “Terme di Pigna” sono Convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. Per poter usufruire delle cure è sufficiente presentare la prescrizione del proprio medico di base o dello Specialista dell’ASL, indicante la diagnosi e il tipo di cura. La prescrizione del medico è valida per un ciclo di cure termali gratuite (salvo normativa ticket vigente). Uno Staff medico specialistico, coordinato da una Direzione Sanitaria specializzata in tematiche di medicina termale e idrologia medica e il personale altamente qualificato, accompagnano l’ospite passo dopo passo, ascoltando ogni sua esigenza e consigliandolo, in modo che ogni trattamento diventi un momento esclusivo e personale.

Segnaliamo anche alcune note dolenti: le Terme di Pigna avrebbero bisogno di manutenzione, gli anni si fanno sentire e sarebbe ora di intraprendere una ristrutturazione (altrimenti non vale il prezzo rispetto a strutture simili rinnovate e splendide), i percorsi di collegamento tra ambienti esterni e interni sono un po’ tortuosi e non semplici, l’acqua della piscina esterna è sempre fredda.

Note positive: la zona è molto bella e romantica, al ristorante del Grand Hotel si mangia magnificamente e le camere sono molto ampie, la piscina esterna su due livelli dà direttamente sulla cascata e diciamo che questo ripaga da qualsiasi aspetto negativo della struttura un poco malandata.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.