massaggio-ayurvedico

Massaggio ayurvedico: perchè, dove e quando farlo

Il massaggio ayurvedico è un tipo di massaggio rilassante che aiuterà a rinvigorire il corpo e a liberare la mente. Questi solo alcuni dei benefici del massaggio ayurvedico, nato in India quasi 3 mila anni fa e appartenente al pensiero ayurvedico ossia della “vita”.  Ayurvedico viene da Ayurveda che, letteralmente, significa “scienza della vita”. Questo tipo di massaggio, dunque, punta a far riappropriare ciascun individuo del proprio corpo proprio come della propria mente. I due elementi, per la filosofia indiana olistica, sono indissolubili e quindi questi trattamenti vengono svolti anche per alleviare le pene del pensiero.

Il massaggio ayurvedico viene svolto con le mani, con i piedi , con profumi associandosi quasi ad un massaggio aromaterapico. Esistono due tipi di terapie e tecniche del massaggio ayurvedico e ciascun tipo prevede pressioni in particolari punti del corpo e anche la stessa seduta diventa diversa a seconda della tecnca utilizzara. Ecco perché questo massaggio va praticato da esperti.  Particolarmente importante è, dunque sapere dove farsi fare un massaggio ayurvedico senza così correre dei rischi per la nostra salute e soprattutto quando non sottoporsi al massaggio ayurvedico

Terapie e tecniche del massaggio ayurvedico

Per il massaggio ayurvedico esistono due tipi di terapie: una di drenaggio, detta apatarpana, e una volta al nutrimento, detta santarpana. Le tecniche di massaggio principali sono due: la Pindasweda e la Pizhichil. La primna rappresenta la vera e antica forma terapeutica nata in Kerala che ha lo scopo di eliminare tutte le tossine del nostro corpo. La seconda, la Pizhichil si pratica con olio di oliva e decotti di erbe e serve per curare alcune malattie come sciatica, diabete, asma, contratture e così via.

Benefici del massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico si pratica attraverso pressioni nei punti del nostro corpo che sono incrocio tra muscoli, nervi, vasi sanguigni, ossa e quindi tutti quei punti in cui si possono creare tensioni e accavallamenti. La seduta di un massaggio ayurvedico è benefica per il corpo e anche per la mente. Il massaggiatore conosce bene le zone del corpo da massaggiare e stimolare per il raggiungimento di una sorta di equilibrio. Così con una mente più rilassata molti sono i disturbi che possono essere curati. Il massaggio ayurvedico può aiutare con problemi di circolazione, di digestione, di diuresi, può alleviare dolori muscolari e arteriosi, ridurre stress, ansia, cefalea ed emicrania.

Dove farsi fare un massaggio ayurvedico

I massaggi ayurvedici vengono ormai effettuati in moltissimi centri benessere, inclusi i vari centri termali e spa in giro per l’Italia che  hanno a disposizione una Spa per  sottoporsi a vari tipi di trattamenti estetici,anche per percorsi di coppia. Alcuni centri offrono anche le varie tipologie di massaggio ayurvedico che i massaggiatori imparano durante il loro percorso di studio ed aggiornamento. La tecnica base è quella con mani e olii essenziali, ma molti massaggiatori praticano anche quello con i piedi che riesce a dare una pressione diversa alle zone più contratte. Un massaggio particolare, ad esempio, è quello effettuato con l‘urina, che ha effetti benefici, ma non viene praticato ovunque. Il costo varia a seconda della durata della seduta. Diciamo che per una seduta di circa 90 minuti siamo sui 120 euro o giù di lì.

Quando non sottoporsi al massaggio ayurvedico

Essendo il massaggio ayurvredico un tipo di massaggio che pone delle pressioni su punti specifici del nostro corpo è importante sapere quando è bene non sottoporsi a questo tipo di massaggio. Se si è in stato di gravidanza si può fare il massaggio, ma bisogna chiederne uno specifico per le donne in gravidanza. Bisogna informare il massaggiatore se si hanno problemi cardiaci e assolutamente non può essere eseguito su chi ha problemi ai capillari. Non bisogna sottoporsi al massaggio se influenzati, con febbre o altre malattie che già indeboliscono il nostro corpo.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.