SFERISTERIO

Sferisterio Opera Festival,appuntamento con la lirica a Macerata

Ricordiamo oggi un appuntamento che i melomani marchigiani (e non solo), non si lasceranno scappare: lo Sferisterio Opera Festival che prende il via a Macerata venerdi 22 luglio e prosegue il 26-29 luglio e il 5 agosto, sempre alle ore 21:00.

Libertà e destino è il tema che contraddistingue l’edizione 2011 di questa manifestazione artistica giunta quest’anno alla sesta edizione, promossa e organizzata dall’ Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, nella suggestiva cornice dello Sferisterio e del Teatro Lauro Rossi, con opere, recital e appuntamenti inseriti nel cartellone della 47esima Stagione Lirica di tradizione della città d’arte marchigiana.

Si deve al Maestro Pier Luigi Pizzi, direttore artistico del festival maceratese dal 2006, la trasformazione della storica manifestazione estiva in un festival di richiamo internazionale.

Sarà il Maestro Daniele Callegari ad aprire la sesta edizione dello  Sferisterio Opera Festival venerdì 22 luglio dirigendo Un ballo in maschera insieme alla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (in replica martedì 26, venerdì 29 luglio e venerdì 5 agosto 2011). L’opera è considerata un capolavoro della maturità di Verdi, rappresentata per la prima volta al Teatro Apollo di Roma il 17 febbraio 1859, per poi subire delle modifiche a causa della censura borbonica.

Questa è l’undicesima stagione che mi vede presente allo Sferisterio – racconta il Maestro Callegari – e ancora una volta è un grande piacere ritornare sul podio di questo teatro da me molto amato. Quando Pier Luigi Pizzi mi ha contattato proponendomi di partecipare alla produzione di Un ballo in maschera ho accettato ovviamente con entusiasmo: avendola già diretta nella stagione 2010/2011 sia alla Washington National Opera che all’Opera di Montecarlo, sono felice di poter continuare la collaborazione con il maestro Pizzi, un sodalizio artistico ormai decennale che prosegue anche al di fuori del festival marchigiano“.

Lo Sferisterio Opera Festival è un’occasione per vedere all’opera, in Italia, il Maestro Callegari che nei prossimi mesi sarà impegnato soprattutto all’estero, infatti ad ottobre dirigerà Così fan tutte al Royal Theatre di Copenhagen mentre a novembre sarà sul podio del Théâtre du Capitole de Toulouse con Falstaff.

 

 

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.