festival traminer

Festival del vino Traminer in Slovenia

Il 13 e 14 agosto a Kapela (Slovenia) è di scena il Festival del Traminer, pregiato vino bianco Doc, che trova proprio in terra slovena una delle zone di miglior produzione,  in particolare la regione orientale del Podravje, per la precisione il  tratto settentrionale delle Slovenske gorice lungo il fiume Mura e al confine con l’Austria nota con il nome di  Radgona-Kapela. La zona vanta una produzione vinicola di lungo corso: documenti l’attestano già dal 1300.

Un’antica chiesa dedicata a Maria Maddalena, protettrice dei vignaioli, sovrasta la cantina Kapela (da cui il nome), azienda vinicola tra le più rinomate e accreditate per la produzione del Traminer; la cantina ospiterà, in occasione del festival, una giuria internazionale di vini provenienti da Francia, Italia, Austria, Slovenia, Ungheria e Croazia.

Il Festival del Traminer sarà  l’occasione per assaporare questo nettare (di limitata produzione e scarsa resa) fermo o leggermente frizzante, dal colore giallo paglierino, dall’ intenso odore aromatico di spezie e canditi che in Italia è confinato nell’estremo nord-est (Trentino-Alto Adige e Friuli).

Il Festival è anche l’occasione per gustare specialità enogastronomiche e artigianali , il tutto allietato da manifestazioni folcloristiche, cori, musiche, danze e attrazioni varie per tutte le età. Da non perdere  l’esibizione di klopotec, i curiosi spaventapasseri in legno, caratteristica dei vigneti della regione.

Basse colline interamente coperte di filari di vite (che da sempre regalano ottimi bianchi) è il panorama di cui godrete nella regione; le colline circondano le Terme di Radenci, una delle maggiori e più antiche fonti termali, che possono essere scelte per soggiornare, vista la vicinanza, in occasione del Festival del Traminer.

Per l’evento le Terme di Radenci, con le sue confortevoli strutture alberghiere e benessere, le piscine e il casinò, offre un pacchetto di 3 giorni 2 notti con mezza pensione in doppia, ingresso alle piscine termali e alle saune, ginnastica aerobica in acqua, cura idropinica e un bagno minerale con quote da 99 euro (bimbi gratis)

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.