festival lent

Festival Lent a Maribor alla scoperta della Slovenia che si diverte

Dal 24 giugno al 9 luglio torna l’appuntamento con il Festival Lent di Maribor che, a detta degli sloveni, è il “festival dei festival”, la manifestazione estiva più importante del Paese.

Pur disseminato per tutta la città di Maribor (la seconda città della Slovenia per abitanti e importanza) è il quartiere di Lent (l’antico porto fluviale sulla Drava) il cuore pulsante di questo festival multiculturale: 400 esibizioni e spettacoli di vario genere ad opera di 3.200 artisti provenienti da oltre 30 nazioni.

All’interno del festival trovano spazio diverse manifestazioni come il Festival internazionale del folklore Folkar, con gruppi musicali e di danza in costumi tradizionali da tutto il mondo; il JazzLent, con orchestre e solisti; e il Festival del teatro di strada con attori, mimi, giocolieri e saltimbanchi.

Ogni anno per inaugurare il Festival c’è il tradizionale battesimo delle zattere e degli zatterieri sulla Drava, per ricordare l’importanza di Lent come porto d’attracco per i trasporti che, fino ad un secolo fa, avvenivano per via fluviale. Terminata la cerimonia di inaugurazione, il Festival entra nel vivo: 16 giorni e 16 notti di concerti per ogni gusto musicale (classica, jazz, pop, rock e etnica), spettacoli teatrali e di danza, spettacoli di burattini e laboratori creativi per bambini e, per concludere, spettacolari fuochi d’artificio che dal cielo si riflettono sulle acque del fiume Dreva, dove sono attraccati i palcoscenici galleggianti.

Raggiungere Maribor dall’Italia è semplice: la città dista infatti appena 2 ore da Trieste. Per assistere agli spettacoli del Festival Lent senza però essere travolti dalla confusione che il festival porta naturalmente con sè con l’oltre mezzo milione di spettatori che generalmente richiama, una buona soluzione è soggiornare presso le Terme di Radenci che durante il Festival propone un pacchetto vantaggioso a partire da 89 euro a persona (bambini gratis) che comprende:

3 giorni 2 notti con mezza pensione in doppia

ingresso alle piscine termali e alle saune

ginnastica aerobica in acqua, cura idropinica e un bagno minerale

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.