Ischia: tra relax e visite culturali

Ischia è tra le isole del golfo di Napoli più visitate dai turisti. Ad attrarre i visitatori è il panorama mozzafiato, il mare cristallino, il clima favorevole e le bellezze artistiche di un luogo che ha visto passare su di se svariate dominazioni.

Cosa vedere a Ischia

Per chi ha voglia di regalarsi una visita culturale che vada ben oltre la semplice passeggiata per i vicoli della città, il Castello Aragonese è quello che ci vuole. Eretto su un isolotto di roccia di trachite collegato alla terraferma da un ponte di oltre 200 metri, il Castello è in continua fase di restauro, dopo che gli eventi bellici dell’Ottocento ne hanno compromesso l’originale aspetto settecentesco.

Le sagome della residenza reale e della cupola della Chiesa dell’Immacolata sono alcuni degli ambienti che più affascinano i turisti. I mosaici che ricoprono i pavimenti, gli anfratti adibiti agli antichi lavori più disparati creano una cornice suggestiva all’interno della quale si riscoprono profumi e colori indimenticabili. La veduta del golfo, dall’alto del complesso, è uno degli scorci più fotografati.

Altro punto di riferimento sono i Giardini “La Mortella”, a Forio d’Ischia. Creato da Susanna Walton, moglie di Sir William Walton, il giardino è un dedalo di piante provenienti da ogni parte del mondo, come le felce arboree del continente Australe, Protee e Aloe del Sudafrica, Yucche e Agavi del Messico. In questo clima idilliaco si svolgono, durante l’anno, tre stagioni concertistiche, in cui si avvicendano recital di Musica da Camera, il Festival delle orchestre giovanili, concerti di musica sinfonica e molti altri eventi.

Le terme di Ischia

Ischia è molto conosciuta sin dall’antichità per le sue acque termali. Utilizzate dai Greci per ritemprare lo spirito e il corpo, alle acque termali e ai vapori ischitani furono attributi poteri soprannaturali. Con il passare del tempo, tra il Seicento e il Novecento, nei pressi delle terme furono costruiti degli stabilimenti e delle strutture ricettive che hanno fatto dell’isola una rinomata stazione internazionale di cura dove riprendersi dalle malattie e dallo stress.

Gli alberghi presenti ad Ischia offrono tutti, insieme al soggiorno, dei pacchetti benessere che riaccendo nel cliente fonti energetiche apparentemente spente. Una delle tecniche più utilizzati nei centri di Ischia è quella che riguarda la cura personalizzata del viso che avviene tramite linfodrenaggi, applicazione di maschere Ayurvediche naturali, trattamenti anticouperose, al collagene, alla pappa reale, sedute di aging e di lifting.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.