Bio Hotel in Italia

Se ami i soggiornare in modo ecosostenibile, i Bio-hotel sono la scelta ecologica ideale. A oggi in Italia i Bio-hotel si trovano solo in Alto Adige. Eccone alcuni.

Nella Bassa Atesina del Sud Tirolo a Ora vicino al lago di Caldaro, c’è il Bio hotel & Residence Kaufmann della famiglia Terzer. La maggior parte delle camere sono state ristrutturate nel 2009. I mobili, tutti in legno oleato e non trattato chimicamente, sono d’alta qualità e assicurano un ambiente accogliente e piacevole. I pavimenti in parquet di rovere e i mobili d’abete sono lavorati con solventi naturali. I materassi in puro lattice naturale contribuiscono a trascorrere notti soporifere. A disposizione 37 camere, 5 appartamenti da 2 a 6 persone (adiacenti all’albergo).

L’hotel, che si trova ai piedi del parco naturale Trudner Horn, patrimonio mondiale dell’Unesco, è circondato da un grande giardino con barbecue e piscina aperta da maggio a ottobre. Dal Kaufmann si snodano sentieri per passeggiate e piste ciclabili che portano dal lago di Garda fino all’alta Val Venosta.

Qui, nel comune di Silandro (circa 62km da Bolzano), c’è il Landhotel Anna. Un piccolo hotel agriturismo da 20 camere da letto e 4 mini appartamenti. L’hotel si trova in una posizione molto tranquilla, ma a pochi minuti dalla zona pedonale di Silandro.

Nell’hotel-agriturismo vivono cavalli, conigli, galline e porcellini d’India. Gli amanti della natura e i bambini potranno sperimentare il contatto diretto con gli animali.

Gli amanti dell’acqua e del wellness saranno sicuramente accontentati nell’Aquaforum di Laces a circa 5 minuti dall‘hotel. A disposizione una piscina olimpionica al coperto con una temperatura dell’acqua di 29°C a cui è collegata tramite un passaggio un’altra piscina esterna più piccola, oltre ad un’altra piscina di acqua salata con idromassaggio e percorso Kneipp. Molto apprezzata sia l’esclusiva zona sauna finlandese a temperature di 90-100°C, sia il bagno di vapore con temperature di 40-65°C.

Il Lanhotel Anna è perfetto per il soggiorno di tutti i fan del Nordic Walking.

Il Panorama è stato nel 2002 il primo bio-hotel a sorgere in Italia. Ha una gestione ecologica e si trova alla triplice frontiera, a 8 km dal confine svizzero e a 20 km dal quello austriaco, adagiato nel romantico paesaggio dell’Alta Val Venosta a Malles. La struttura ha un “cuore verde” con pilastri di legno non trattato, muri in mattoni d’argilla con radiatori murali integrati, coibentazione in lino, disattivazione della rete elettrica, arredamento con materiali allo stato naturale, per questo e non solo l’hotel ha ricevuto diversi premi ecologici (Premio Ecologico Val Venosta nel 2003, Premiata CasaClima BPlus nel 2007).

Per il benessere di spirito e corpo a disposizione degli ospiti:

  • Sauna finlandese
  • Bagno turco
  • Piscina e vasca rinfrescante Kneipp
  • Docce speciali con cromoterapia
  • Caldarium relax Panorama
  • Cabina a infrarossi
  • Solario integrale

La cucina del Panorama vizia gli ospiti con piatti pregiati della cucina gourmet, dove vengono utilizzati solo ed esclusivamente prodotti regionali, stagionali e naturalmente al 100% biologici provenienti dall’orto dell’hotel e dalle aziende agricole bio-certificate delle vicinanze. All’hotel Panorama a tavola si beve esclusivamente acqua “rivitalizzata” secondo il sistema di Johann Grander (cioè l’acqua è un elemento “vivo” grazie ai microrganismi presenti che esercitano compiti essenziali riguardo all’auto-depurazione dell’acqua).

Le alpi, i laghi, le colline, la splendida natura dell’Alto Adige, il vino buono (parliamo del Lagrein), la frutta fresca, le passeggiate estive e le sciate invernali creano il luogo di vacanza ideale soggiornando in un eco hotel.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.