800_Isny_Oper

Estate sulle Alpi Bavaresi: vacanza culturale

(foto Isny Festival©Isny Tourismus)

Se siete alla ricerca di una meta per le vostre vacanze, in grado di offrirvi un paesaggio naturale in cui perdersi, trattamenti rigeneranti per il corpo e per la mente e un’offerta artistico-culturale fatta di festival, concerti e tradizione, le Alpi Bavaresi sono da prendere in considerazione.

Lasciarsi sedurre dal paesaggio è fin troppo semplice: aspre montagne che si alternano ad alture più dolci dell’arco prealpino, intervallate da circa 300 laghi e valli che conservano e preservano villaggi rurali.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i numerosi centri benessere e spa che vi coccoleranno con trattamenti che sfruttano le proprietà delle cinque fonti termali e di elementi naturali per rigeneranti bagni di fango o di fieno, praticati sin dall’antichità.

Ultima, ma non meno importante, la vasta offerta culturale delle Alpi Bavaresi: durante i mesi estivi le vie delle piccole città storiche si animano di eventi e manifestazioni tradizionali come il Festival dell’Opera, la tradizionale “Taenzelfest” o le “Allgaeuer Festwochen”.

Tutto si svolge, come detto, nel cuore delle “Piccole città storiche“, che avvolgono con un’atmosfera tradizionale ma al contempo frizzante e contemporanea: undici città scelte come baluardi del passato ma che strizzano l’occhio alla modernità.

Isny: Festival dell’Opera dal 19 al 25 luglio 2011

Isny “città nella natura”, è un gioiello medievale: una pianta ovale circondata da antiche mura che si aprono in grandi porte e che proteggono torri, palazzi, chiese e il castello è lo scenario ideale per mercatini tradizionali, spettacoli teatrali e concerti.

Rappresentazioni all’aria aperta di artisti, cantanti e musicisti giovani e internazionali, provenienti soprattutto dall’Europa dell’est e dalla Cina sono l’anima del Festival dell’Opera di Isny, uno dei più piccoli festival della Baviera finanziato da fondi ufficiali ma anche grazie al contributo dei cittadini e delle famiglie di Isny che offrono ospitalità agli artisti.

Per l’occasione è disponibile il pacchetto Isny-Oper Arrangement (a partire da € 109,00 a persona in camera doppia) che comprende:

  • 2 pernottamenti con colazione
  • biglietti di prima categoria per l’Isny–Oper
  • programma dell’Isny-Oper
  • visita guidata della città „Isny erzählt Geschichte“ (Isny si racconta)
  • visita della Kunsthalle nel castello
  • materiale informativo
  • tassa di soggiorno

Ottobeuren: Note classiche in abbazia

L’abbazia di Ottobeuren, capolavoro di arte barocca e simbolo della località termale Kneipp, è il teatro dell’Ottobeuren Konzerte, la manifestazione che dal 1945 richiama gli appassionati di musica classica all’interno della Kaisersaal o nella basilica di Ottobeuren (composta da due torri e alta quasi 90 m) dove si tengono i concerti.

Per il mese di luglio sono previsti due appuntamenti:

08 – 10 luglio 2011 – Serate del pianoforte con Arseni Sadykow
15 – 17 luglio 2011 – Festival internazionali per giovani artisti

Per l’occasione è disponibile il pacchetto Note classiche all’abbazia (a partire da 100€ a persona) che comprende:

  • 2 pernottamenti con colazione in un hotel 4 stelle lusso
  • Cocktail di benvenuto
  • Biglietto per un concerto nella sala imperiale
  • Menu della festa (non previsto nei garni)
  • Visita guidata della basilica
  • Visita del Klostermuseum (museo dell’Abbazia) con particolare riguardo alla biblioteca e alla sala imperiale
  • Un concerto d’organo nella basilica, il sabato pomeriggio.

Kaufbeuren: Taenzelfest dal 14 al 25 luglio 2011

Taenzelfest è una grande rievocazione medievale interpretata da bimbi in costume d’epoca che sfilano , in circa 1.600, per le vie del centro storico e le antiche mura di Kaufbeuren, accompagnati da 32 carri e più di 150 cavalli.

Questa festa per bambini è la più antica in Baviera: le sue origini risalgono lontano nel tempo e ricordano la visita in città dell’imperatore Massimiliano, “l’ultimo cavaliere tedesco”, nell’anno 1497. La grande sfilata celebrativa (domenica 18 e lunedì 19 luglio) racconta la storia della città dai tempi dei Carolingi fino all’epoca Biedermeier (inizio XIX secolo).

Kempten: Allgaeuer Festwochen dal 13 al 21 agosto 2011

Kempten, capoluogo dell’Algovia, era un’antica città romana, come si può vedere negli scavi del parco archeologico di Cambodunum. Oggi tra la città vecchia e gli edifici rococò, ospita le Allgaeuer Festwochen, un evento estivo tra fiera tematica e festa d’estate, nella quale si combinano arte, cultura, business, comunicazione, sport e folclore.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.