Chianciano Terme

Cianciano Terme è un centro ricchissimo di acque minerali ad azione curativa. Situato a circa 500 metri sopra il livello del mare, è un luogo che gode di un’ottima posizione geografica e che proprio per questo è ideale per trascorrere una vacanza in assoluto relax.

Le colline boscose di querce, faggi, lecci e castagni lo circondano donandogli un panorama mozzafiato e incontaminato dove la natura la fa da padrona.

I numerosi parchi verdi e i giardini pubblici fanno da cornice ai bellissima alberghi e alle ville. Chianciano Terme è tra le stazioni termali più importanti d’Italia e d’Europa con le sue acque e i suoi servizi. Un soggiorno in questa ridente località è la soluzione ottimale per chi cerca una vacanza distensiva e intelligente, a diretto contatto con la natura e orientata al benessere psico-fisico.

Le Terme

Cianciano Terme è una località termale unica che ha una qualità impareggiabile: l’acqua. Qui sgorgano acque provenienti da cinque diversi tipi di sorgenti:

  • l’acqua santissima, utilizzata per inalazioni e aerosolterapia per bambini e adulti. Esercita un’azione antinfiammatoria, mucolitica e sedativa sulla mucosa delle prime vie respiratorie;
  • l’acqua santa, efficace per le patologie del fegato e delle vie bilari;
  • l’acqua fucoli, minerale fredda, usata come bibita per le patologie gastro-intestinali e bilari;
  • l’acqua sillene, utilizzata nella preparazione del fango termale, adatta alla cura dei disturbi cardiovascolari e nei programmi di salute e benessere;
  • l’acqua sant’Elena, sempre ben tollerata, aiuta la diuresi ed è indicata per le calcolosi renali, le malattie del ricambio e delle vie urinarie

Le cure idroponiche

Le cure idroponiche sono caratterizzate dal consumo di acqua minerale, bevuta, però,  ad una certa temperatura e ad un certo orario su prescrizione medica. E’ una terapia a base di acque termali utilizzate come bevande che mira ad attenuare i problemi di diabete, di esofagite, di iperuricemia, di litiasi e di particolari carenze di minearli. Facilita, inoltre,  e stimola la rigenerazione funzionale dell’organismo ed è efficace per le malattie del fegato, dell’apparato digerente, dell’intestino e del metabolismo .

Le cure inalatorie

Le cure inalatorie, effettuate mediante appositi macchinari atti a nebulizzare  l’acqua, vengono attuate con vapore acqueo o con aria a pressione. Sono indicate per il benessere del naso, della gola, dell’orecchio, dei bronchi. Liberano le vie respiratorie dai residui malanni invernali e da eventuali allergie. Quando è necessario, alle cure semplici cure inalatorie si possono associare anche delle ventilazioni polmonari.

Balneoterapia

Nella balneoterapia, le acque termali esercitano una straordinaria azione curativa, grazie alla loro speciale struttura. La balneoterapia termale associa alle proprietà fisiche gli effetti biologici e terapeutici esercitati dai mineralizzatori che trasformano l’acqua minerale in una soluzione a composizione chimico-fisica peculiare. Questo trattamento è generalmente effettuato in vasche singole o in piscina con acqua minerale calda o riscaldata.

Fangoterapia

I fanghi termali, grazie alla loro particolare composizione, aiutano la circolazione e ammorbidiscono la pelle. Dalla commistione tra una parte solida, che è argillosa, ed una parte liquida, che è poi l’acqua termale, viene fuori questa melma utilizzata sotto forma di impacco. Il processo di maturazione a cui il fango viene sottoposto prima di essere usato fa si che esso si carichi delle proprietà chimico-fisiche dell’acqua minerale in cui era stato immerso durante la macerazione.

Le Terme Sensoriali

Le Terme Sensoriali sono l’ultima novità delle Terme di Chianciano. I quattro percorsi, Depurativo, Rilassante, Energizzante e Riequilibrante, permettono di armonizzare mente e corpo in un connubio inscindibile. Medici specialisti, una costante ricerca scientifica e un esclusivo centro benessere rendono le Terme Sensoriali un servizio davvero ineccepibile. L’animazione, lo svago e lo sport completano questo quadro idilliaco all’interno del quale perdersi significherà ritrovare se stessi.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.