Dove fare naturismo in Europa?

Nel mondo sono circa 20 milioni le persone che praticano il Naturismo e almeno le 600 le strutture che si occupano di organizzare serate naturiste, che propongono servizi riservati e che si appoggiano su spiagge private per dare, a tutti coloro che hanno fatto della nudità un modo di incontrasi con la natura, relax e serenità.

Le spiagge nudiste in Europa

Le spiagge nudiste in Europa si trovano, soprattutto, in Francia, tanto che anche su quella pubblica di Sant Tropez è possibile imbattersi in uomini e donne completamente nudi sdraiati al sole. Ma anche in Spagna, in Grecia, nel Portogallo, in Olanda e i Croazia ci sono luoghi dedicai a chi pratica il Naturismo.

Naturismo in Francia

Cap d’Agde, in Francia, a pochi chilometri da Montplellier e da Sète, è un villaggio in cui i nudisti possono starsene liberamente e fare tutto quello che farebbero in qualsiasi altro Paese, incluso andare in banca, alla posta, al ristorante, o prendere semplicemente il sole in spiaggia.

Naturismo in Spagna

In Catalogna, in particolare, esiste un paese intero “senza vestiti”. Si tratta di El Fonoll, una piccola località sulla costa catalana, dove, per pochi euro al giorno, tutti possono provare la sensazione di sentirsi liberi dalle convenzioni e dai costumi che la società continuamente impone.

Quando, più di cinquant’anni fa, El Fonoll, antico emporio del carbone e dei cereali, si svuotò, sorse l’eden del Naturismo. Qui si pratica quella che gli abitanti chiamano “vita non tessile” che non si traduce solo nell’abbandono dei vestiti, ma anche nell’alimentazione biologica e nell’abbandono degli strumenti tecnologici moderni, come il telefonino o il computer.

Naturismo in Croazia

Il nudismo è divenuto popolare lungo tutta la costa croata, da Umag fino alla Dalmazia meridionale. Ci sono più di 30 strutture e litorali ufficialmente adibiti alla pratica del Naturismo. La prima spiaggia ad essere stata dichiarata per nudisti è stata quella la Spiaggia Paradise sull’isola di Rab, aperta nel 1936.

Naturismo in Olanda

Il Naturismo in Olanda è una realtà così consolidata che si è andati ben oltre il solito concetto di “relax” e si è approdati all’innovativa palestra naturista. Il progetto, accolto a braccia aperte dal portavoce della Federazione Olandese per Naturalisti, riguarda l’avvio di lezioni di aerobica e di fitness in totale libertà. Un ennesimo passo in avanti verso la libertà di espressione!

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.