Naturismo e nudismo in Italia

Il Naturismo è un movimento che si propone di avere un contatto più ravvicinato con la natura e di viverne gli spazi senza convenzioni o preconcetti. Questa filosofia di base si sposa con uno stile di vita che contempla la nudità come pratica per sentirsi parte integrante della natura. Il nudismo, viceversa, è la semplice pratica del nudo.

Per motivi climatici, il nudismo viene praticato durante l’estate in strutture attrezzate come campeggi, centri termali, villaggi o spiagge.

Le terme naturiste in Italia

In Italia, differentemente da quanto avviene nel resto d’Europa, c’è una bassissima diffusione di centri in cui il nudismo è accettato. Nel nostro Bel Paese è troppo radicata l’equivalenza tra nudismo e promiscuità sessuale. Le terme, quindi, non esistono, ma in alcune strutture ci sono orari e giorni in cui è possibile praticare il naturismo. Ecco alcuni dei luoghi in cui è possibile praticare il naturismo:

–         Il Villaggio della Salute Più di Castel Pietro Terme, in provincia di Bologna. Qui il cliente potrà godersi il sabato sera delle serate naturiste organizzate, che si svolgono tra la mezzanotte  e il mattino inoltrato.

–         Il Mar Dolomit di Ortisei in Val Gardena, a Bolzano. Qui alle saune si accede esclusivamente senza costume.

Luoghi e spiagge aperte ai nudisti

In alcuni lembi di costa, ci sono, poi, delle spiagge in cui il naturismo è praticato in via ufficiosa. Sono posti abbastanza ben nascosti dalla strada, ma facili da trovare grazie alla loro vicinanza al mare e alle indicazioni più o meno precise che si possono raccogliere.

– Laspiaggia del Tronchetto a Marina di Camerota, in provincia di Salerno. Questa spiaggia ha una frequentazione naturista soprattutto nella bassa stagione e si trova lungo la strada che da Palinuro conduce verso il paesino balneare di Marina di Camerota.

– Gli Scogli di Zaro, a Foria d’Ischia, in provincia di Napoli. Questo luogo, immerso nel verde della natura contaminata, è l’ideale per rilassarsi lontano da sguardi curiosi. Zaro è un bosco che si trova a Forio d’Ischia e la spiaggia è alla fine di una discesa: percorretela e incontrerete gli altri bagnanti.

Tordigliano le Chiosse, nei presi dell’isola de Li Galli, in Costiera Amalfitana. Si tratta di  una bellissima spiaggia di ghiaia, molto grande che si trova tra Positano e Meta di Sorrento.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.